Idromassaggio per vasca
L’acqua in ogni tempo, è considerata un elemento che purifica e guarisce le malattie del corpo. Il nostro corpo, è formato dal 70% d’acqua, che ha un’importanza vitale sia come alimento, la quale dovrà essere più pura e pulita possibile, sia come strumento di cura naturale.
L’idroterapia è una cura naturale fatta con l’acqua ed è stata sperimentata in diversi paesi, dove è più praticata che da noi e sono stati scritti tanti libri su questo argomento.
L’Italia è un paese circondato dal mare, ma non tutti conoscono le potenzialità e i benefici dell’acqua marina. Generalmente, quando si va al mare, ci si stende a prendere il sole e molti non sfruttano a fondo i benefici dell’acqua di mare, molto diversa da quella di lago o di fiume.
Le possibilità terapeutiche dell’acqua di mare erano note fin dall’antichità e ne parlavano anche Euripide ed Erodoto nelle loro opere e Ippocrate, il padre della medicina, ne prescriveva l’uso, ma poi tutto è stato oscurato dal periodo storico del medioevo
“che ha il disgusto e l’orrore del mare”
Verso la fine del medioevo, nel 1373, a Ferrara, è comparso il primo libro che parla di balneologia, opera di Gentile da Foligno: “De balneis” e in seguito ci sono state opere d’altri autori.
A questo proposito, è utile leggere il libro di Sylvie Lalague “Talassoterapia, curarsi con il mare” che ci offre anche un’ampia bibliografia d’approfondimento di questo settore.
Nell’acqua marina, s’insegna anche più facilmente a nuotare, il corpo galleggia in modo naturale, mentre nell’acqua di lago o di fiume si va a fondo. L’acqua di mare salata, contiene tutti i sali minerali di cui il nostro corpo richiede ed è anche una cura naturale contro la ritenzione idrica, la cellulite e il benessere fisico in generale. L’onda marina, crea un idromassaggio naturale che porta tanti benefici anche alla circolazione sanguigna. Al mare, molti si limitano a fare la passeggiata sulla spiaggia, ma l’immersione totale nell’acqua marina, ci offre tanti benefici in più.
Il movimento dell’acqua, è stato riprodotto con delle attrezzature da istallare anche nelle nostre abitazioni: gli idromassaggi. Le imprese italiane, hanno sempre avuto il primato mondiale in questo settore, anche se alcune sono emigrate in altri paesi, perchè solo una piccola parte di popolazione, in Italia richiede la vasca da bagno e le imprese per sopravvivere, sono costrette a cercare nuovi mercati.
Gli idromassaggi, sono stati creati in due tipologie ben distinte: con un motore incorporato sotto la vasca da bagno e con bocchette all’interno della stessa, oppure, con un motore chiuso dentro una “scatola” da applicare all’esterno della vasca. L’idromassaggio esterno, è anche portatile, ha un tubo di collegamento ad un tappeto dove ci sono tanti fori dai quali esce l’aria aspirata che è immessa col motore attraverso i fori del tappeto che creano il movimento e il massaggio con l’acqua. Aggiungendo all’acqua del bagno del sale marino integrale, quando si fa l’idromassaggio, nello stesso tempo si può praticare la talassoterapia a casa propria. Chi ha già la vasca da bagno, ma non ha l’idromassaggio, senza doverla cambiare, può applicare alla vasca un idromassaggio con il tappeto, e il motore da tenere all’esterno, fuori della vasca, con il tubo di collegamento fra motore e tappeto.
Questo tipo d’idromassaggio, si può anche trasportare da un bagno all’altro o in altre abitazioni, ma si può istallare solo se c’è la vasca da bagno.
I benefici maggiori nell’utilizzo di questi apparecchi, si riscontrano nel sistema circolatorio e per la stanchezza fisica e lo stress, dopo una intensa giornata di lavoro o le pratiche sportive. Nella foto, è rappresentato l’idromassaggio applicato all’esterno della vasca. Leggi anche “Idromassaggio e sicurezza“
[…] Ho illustrato il funzionamento degli idromassaggi in “Idromassaggio per vasca”. […]