BAMIX, magia in cucina
Bamix, è un frullatore ad immersione che ha ottenuto un gran successo sia nel settore della ristorazione, sia in ambito privato, per la sua praticità, funzionalità, qualità e solidità e durata che lo distingue da tutti gli altri del commercio. E’ stato uno dei primi frullatori ad immersione ad essere immessi sul mercato e fin dal 1954 è prodotto da un’azienda svizzera che lo esporta in tutto il mondo. Il frullatore ad immersione, svolge tutte le funzioni dei frullatori tradizionali e dei robot da cucina, ma è di tipo portatile, occupa meno spazio, è più pratico e s’immerge direttamente il frullatore nel cibo, senza mettere il cibo nel contenitore del frullatore. Negli ultimi anni, è aumentata la produzione dei robot da cucina, molti finiscono inutilizzati per la scarsa funzionalità, ma Bamix, continua ad essere presente nelle nostre cucine.
Il Bamix, è formato da un albero motore, con un’impugnatura ergonomica, in materiale antiurto, dove è collocato l’interruttore d’accensione con due livelli: il primo per gli alimenti leggeri e piccole dosi, il secondo, per alimenti più solidi e quantità maggiori. E’ coperto da un robusto rivestimento e prosegue con una bacchetta metallica, dove s’inseriscono tre accessori, che hanno diverse funzioni: una lama multiuso, un disco sbattitore e un frullino che si agganciano sull’albero motore. La sua conformazione è la stessa fin dagli inizi, anche se in seguito sono stati prodotti modelli che differiscono leggermente nella potenza, in base all’uso che se ne deve fare, se privato o professionale. Col tempo è stato completato con altri accessori, e prodotto in colori differenti; è stato abbinato ad un tritatutto, che si accende innestando la bacchetta metallica e serve a macinare il caffé, lo zucchero a velo, tritare il cioccolato, i legumi, le spezie, grattugia il pane e il formaggio e i triti per il ragù o le varie salse ed è stata aggiunta anche una lama tritacarne. Fin da subito, si è imposto per la sua praticità e facilità d’uso e si è diffuso in tutte le cucine del mondo. Si può affermare che non esista grande chef, albergatore o ristoratore al mondo che non conosca Bamix e stanno utilizzando lo stesso modello da tanti anni. E’ fornito con una brocca da seicento millimetri a scala graduata, resistente al calore e alle microonde, ma si può utilizzare anche con altri recipienti. E’ accompagnato anche da una base d’appoggio o una staffa per appenderlo a parete, e per utilizzarlo frequentemente, si deve tenere a portata di mano e collocare vicino al piano di lavoro. Bamix è l’ideale per la passata di pomodoro o altre minestre di verdura e le vellutate, dove si immerge direttamente nel tegame e si frulla. Ci permette di montare la panna o il latte per il cappuccino, i frullati, i frappé, bibite e succhi di frutta, montare gli albumi a neve, fare la maionese, la salsa tonnata, o altre più importanti per la cucina, per crostini o panini, tramezzini, antipasti, puré di frutta o verdura, sformati, soufflè, preparare gelati e semifreddi, spume dolci o salate, creme, budini, glasse, pastelle per fritti, frittelle o crepe, impasti vari, pappe per i neonati, si adatta a tutte le preparazioni più importanti della cucina italiana e internazionale. Al termine delle preparazioni, non ci si trova con tanti recipienti da pulire, basta sciacquare la bacchetta e il disco sotto il rubinetto. La posizione ideale, per questo piccolo elettrodomestico dovrebbe essere quella fra il fornello e il lavello, per averlo sempre a portata di mano sia per l’impiego sia per la pulizia.
Sono state prodotte tante imitazioni di Bamix, anche a costi inferiori, ma nessuna riesce ad eguagliare le sue prestazioni e caratteristiche di funzionalità ed affidabilità e il successo che è rimasto invariato nel tempo. Provate a fare la ricetta della maionese con Bamix, se non avete mai pensato di farla, perché è troppo difficile. E’ una salsa di base per tante altre ed è molto diffusa e rimarrete sorpresi della facilità con cui si esegue e avrete la certezza di consumare un prodotto fresco e più sano, in quanto, c’è la possibilità di utilizzare anche l’albume dell’uovo, che contiene proteine e non solo il tuorlo, l’alimento che ha la massima concentrazione di colesterolo. E’ sufficiente unire le uova con l’olio e il condimento e mescolare con Bamix.
Ingredienti della maionese. Servono un uovo intero, duecento millimetri d’olio di girasole, un pizzico di sale e uno di pepe bianco, un cucchiaino d’aceto o di limone, secondo i gusti o l’uso della maionese.
Si versano tutti gli ingredienti con un quarto d’olio nel bicchiere del frullatore, si monta il disco frusta, lasciandolo appoggiato sul fondo e si accende il frullatore alla prima velocità per cinque secondi, si aggiunge l’altro olio, e quando tutti gli ingredienti sono amalgamati, avviare, il frullatore lungo il bordo del bicchiere, sempre alla prima velocità per qualche secondo tenendolo inclinato. Ricordare di utilizzare le uova a temperatura ambiente. Resterete sorpresi della facilità con cui si è montata la maionese e dei risultati che si ottengono con questo magico e intramontabile robot.
La cucina Futurista, il cibo come arte
Olio extravergine nel ridicolo
Nutella, magico business universale
… non sono riuscita a trovare i
quantitativi che può tritare perchè se lo fa comunque in un
contenitore stretto ed alto come consigliato, non può essere molto
… Grata se mi volete dare indicazioni.
Alessandra
Il Bamix, oggi, è fornito con un contenitore da 800 ml, mentre in passato c’era quello da 400 ml, ma non è condizionato solo dall’utilizzo del suo contenitore, se ne può fare uso anche con recipienti più grandi. Il contenitore che ha in dotazione, è indicato per certe preparazioni, ma non per tutte. Per poche quantità di alimenti, si utilizza un contenitore piccolo, per quantità maggiori, recipienti più grandi. Per preparare 150 g di pesto alla Genovese per esempio, è giusto il contenitore in dotazione, ma per quantità maggiori, è utile un recipiente più grande. Il trito di sedano, carota e cipolla per il ragù, ad esempio, per dieci o più persone, si può preparare direttamente nel tegame. La passata di pomodoro, si frulla direttamente dentro il tegame dove è stata cotta…
Un trito per quattro persone, si può fare anche nel suo macinino in dotazione che ha una capienza massima di 200 ml. Il macinino è adatto a piccole quantità: un etto per ciascuno di mandorle, noci, caffé, cioccolato, zucchero a velo, aglio, cipolla, prezzemolo…In caso di quantità più grandi, si ripete la macinatura, serve solo pochi secondi. Per utilizzarlo di frequente, deve essere collocato vicino al luogo di lavoro, tenerlo a portata di mano per riuscire a capire come utilizzarlo nel migliore dei modi. Ogni apparecchio, è fornito di ricettario e manuale d’istruzioni, ma ci sono anche alcune pubblicazioni che insegnano ad utilizzare questa tipologia di frullatore.
[…] e fa parte di un sistema completo d’attrezzature per la pulizia. E’ indicata per uso domestico, alberghi, negozi, uffici, comunità. Si può utilizzare tutti i giorni al posto della normale scopa. E’ […]
[…] il “Manifesto della cucina futurista”; scritto che fu rilanciato nel gennaio successivo sulla CUCINA ITALIANA e su altre […]
[…] scopa elettrica, battitappeto, lucidatrice. Il sistema TORNADO, vi fa risparmiare anche sull’energia elettrica, i consumi, sono molto ridotti rispetto agli altri aspirapolvere. Nei supermercati, tutti i […]
Ho acquistato un BAMIX circa 30 anni fa. Ho perso l’accessorio coltelli : si può avere?
Il modello del mio Bamix è M 100 ed il codice matricola è 4593194.
Il mio Bamix è compatibile anche con i nuovi accessori?
Attendo e-mail con le risposte. Grazie, Deanna.
[…] cucina tradizionale, in Romagna, è semplice e povera, in seguito, vedremo qualche ricetta, ma è molto […]
Non ho dubbi, un ottimo articolo. Navigo con attenzione
il blog http://www.mancinigabriella.it. Proseguite con questo piglio!
leggi questo articolo