Il brodetto di pesce
Lungo le coste della penisola italiana, in ogni località di mare, il brodetto, è preparato col pesce pescato in zona. Il brodetto, o zuppa di pesce, ha diversi nomi, in base alle regioni o alle località di mare: buridda, caciucco, cassola, ciuppin…
Il brodetto di pesce, fa parte della tradizione dei nostri porti ed è legata alla vita dei pescatori che essi preparavano sulle barche col pesce appena pescato, è nato con la gente di mare, è una tradizione marinara e anche della cucina di Romagna. Il pesce impiegato nella preparazione del brodetto, cambia in base ai differenti luoghi di pesca. Non è difficile preparare un buon brodetto, si scelgono cinque o sei qualità di pesce e anche molluschi.
In ogni regione, esistono tanti modi di preparare il brodetto e ci sono tante ricette. Per preparare il brodetto, serve semplicemente il pesce fresco e un ottimo olio d’oliva. La tradizione dei brodetti, in Romagna, purtroppo sta scomparendo anche dalle barche dei pescatori e dalla ristorazione, dove il pesce locale, è sostituito spesso dal pesce importato. Chi non ha voglia di prepararlo in casa, ma vuole gustare un buon brodetto, può andare da “Irma e Pino” a Marina di Ravenna di fronte al traghetto per Porto Corsini. Al ristorante, di solito si ordina il pesce alla griglia o la frittura, ma non si può dimenticare la zuppa di pesce che si può accompagnare con la piadina o piccole bruschette. […]